CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A DISTANZA

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Michele Azzetti d.i.  viale Rovereto 61 38122 Trento Italia. Regolarmente iscritta presso la Camera di Commercio di Trento al n. TN-223751 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 02419300229 (di seguito “Distribuzionedilizia”).

 

1 – Definizioni

Le parole con lettera iniziale maiuscola hanno il significato indicato di seguito:

Condizioni Generali” il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei prodotti definiti di seguito:

"Prodotti" (o “Prodotto”) tutti i prodotti commercializzati da “Distribuzionedilizia” sul sito www.distribuzionedilizia.it 

"Consumatore" la persona fisica che acquista dei Prodotti per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

"Professionista" la persona fisica o giuridica che acquista per scopi riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta.

Cliente” i soggetti, Consumatori o Professionisti, che acquistano di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.

"Sito" l’insieme delle pagine web accessibili dall’url www.distribuzionedilizia.it  

Ordine d’Acquisto” o “Ordine” l’ordine, con l’obbligo di pagamento da parte del Cliente,  che si realizza con la conferma da parte di “Distribuzionedilizia” nei termini previsti.

Contratto di Vendita” o “Contratto” il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e “Distribuzionedilizia” dopo l’Ordine d’Acquisto confermato da “Distribuzionedilizia”, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto.

 

2 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali e indicato nel Sito, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente ed aver accettato il contenuto delle Condizioni Generali, insieme alle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito in vigore alla data del relativo Ordine.

 

3 - Contratto di Vendita

Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito www.distribuzionedilizia.it  una volta prescelto il Negozio di riferimento all'interno del sito.

Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto, è necessario che il Cliente sia registrato sul Sito e fornisca alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell’ordine (ad esempio,: nome e cognome/ragione sociale, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione, p. I.V.A e/o codice fiscale).

 

Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo e la disponibilità.

L'immagine del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio “spese di spedizione”, “spese accessorie alla spedizione” e “spese di preparazione”.

Prima di completare l’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.

In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto, il Negozio prescelto comunicherà  al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’Ordine o effettuare un Ordine di un prodotto diverso.

“Distribuzionedilizia” si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto in alcuni casi, quali (a titolo esemplificativo): (i) fornitura di dati anagrafici non reali; (ii) precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di “Distribuzionedilizia”, (iii) assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali (iv) in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Il Contratto di Vendita si intenderà concluso alla conferma di ricevimento dell’Ordine, inviata da “Distribuzionedilizia” all’indirizzo email indicato dal Cliente.

Il Cliente, nei modi e tempi stabiliti, provvederà ad effettuare il pagamento dell’ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi indicati nell’ordine d’Acquisto.

In ogni caso, la spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito. Solo in alcuni casi “Distribuzionedilizia” concorda con il Liente eventuali pagamenti diversi da quello immediato.

Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine, con le modalità o per gli importi previsti, il Contratto di Vendita sarà automaticamente risolto e privo di qualsiasi effetto.

 

4 - Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire per mezzo di:.

- Bonifico bancario

La causale da riportare dovrà indicare la seguente dicitura “WEB N° ORDINE NOME COGNOME/RAGIONE SOCIALE del CLIENTE” così come specificato nella conferma di ricevimento dell’Ordine.

Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di “Distribuzionedilizia” con le modalità indicate nella conferma di ricevimento dell’Ordine ed entro i successivi 7 giorni. pena l’annullamento dell’Ordine.

Se si desidera usufruire di una detrazione fiscale, è necessario selezionare l’apposita spunta prima di procedere con l’acquisto. Verrà in questo caso reso disponibile il solo pagamento con bonifico.

 

- Carte di Credito

Per effettuare un pagamento con Carta di Credito, il Cliente verrà reindirizzato su server sicuro di PayPal o PayPlug.

“Distribuzionedilizia” accetta le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili senza alcun tipo di supplemento.

Per maggiore sicurezza della transazione, potrà essere chiesto il codice di sicurezza personale.

Qualora “Distribuzionedilizia” verifichi delle irregolarità nel pagamento con Carta di Credito l’Ordine sarà annullato con immediata comunicazione sul sito al Cliente. 

- PayPal

Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal, potrà effettuare il pagamento direttamente dalla pagina del sito PayPal con le modalità indicate dal gestore. L’addebito sul conto PayPal avverrà al momento della spedizione dei Prodotti.

Eventuali rimborsi - anche se conseguenti all’annullamento dell’Ordine - saranno accreditati a mezzo bonifico bancario secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito. 

Termini per l'annullamento dell'ordine:

in qualsiasi momento il Consumatore ha diritto all'annullamento del contratto per ritardi nella consegna o per motivi inerenti le normative di riferimento del prodotto acquistato. In tal caso "Distribuzionedilizia" provvederà alla restituzione del denaro già pagato entro la fine del mese nel quale "Distribuzionedilizia" riceve la richiesta di annullamento del contratto. L'annullamento del contratto è valido solo se inviato a mezzo PEC all'indirizzo: distribuzionedilizia@pec.net e se segiuto dall'accettazione a mezzo PEC di "Distribuzionedilizia".

 

5 - Tempi e modalità di ritiro o consegna dei Prodotti

 

RITIRO IN NEGOZIO

I Prodotti potranno essere ritirati direttamente dal Cliente presso i Magazzini dove tale servizio è attivo.

Il servizio di ritiro in Negozio non prevede costi di preparazione dei Prodotti. Successivamente alla conferma del ricevimento dell’Ordine il Cliente riceverà un avviso di ritiro (“Avviso”) tramite e-mail o telefono e potrà procedere al ritiro direttamente presso il Magazzino prescelto esibendo la copia dell'e-mail di merce pronta per il ritiro e un documento d’identità o – in caso di ritiro da parte di terzi – delega scritta del Cliente e una copia del documento d’identità dell’intestatario dell’Ordine.

Il Cliente dovrà ritirare i Prodotti entro 48 ore dall’Avviso; decorso tale termine e fino al trentesimo giorno, “Distribuzionedilizia” custodirà i Prodotti per conto del Cliente presso il Negozio prescelto, ma addebitando al Cliente stesso al momento del ritiro i costi di giacenza, in proporzione al volume della merce non ritirata.

I costi di giacenza possono essere verificati dal Cliente nell’area riservata del Sito.

Trascorsi 30 giorni dalla ricezione dell’Avviso senza riscontro da parte del Cliente, il Contratto di Vendita s'intenderà risolto ed il relativo prezzo rimborsato al Cliente con la modalità di pagamento utilizzata in fase di acquisto, dedotti i costi di preparazione e giacenza.

 

CONSEGNA A DOMICILIO

In caso di consegna a domicilio, “Distribuzionedilizia” farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri e/o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente.

La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine. Il Cliente verificherà che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell’Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente contattato per la definizione dei costi effettivi di consegna.

Ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata “a bordo strada”.

Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto, all’interno del campo “NOTE”; in difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e “Distribuzionedilizia” potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.

La fattura sarà consegnata all’interno dell’imballo. Su richiesta del Cliente potrà essere rispedita tramite e-mail. Alla consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento e che l'imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere senza specifiche riserve, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione a “Distribuzionedilizia” circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.

Eventuali reclami in relazione alla consegna potranno essere inviati all’indirizzo info@distribuzionedilizia.it.

Le informazioni relative alla consegna dei Prodotti sono disponibili nelle nella sezione del Sito dedicata.

 

6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE. Tutti i Clienti inseriti nella categoria “Professionisti” visualizzeranno i prezzi di listino al netto d’IVA.

I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d’Acquisto e nella conferma di ricevimento dell’Ordine.

Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente verrà invitato ad inviare una richiesta di preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi.

I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito potrebbero presentare errori o omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della conferma di spedizione dell’Ordine.

In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contrattato tramite e-mail per procedere alla modifica dell’Ordine.

 

7 - Responsabilità

“Distribuzionedilizia” non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto.

La descrizione dei Prodotti,  inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale.

Non potranno essere attribuite a “Distribuzionedilizia” responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. “Distribuzionedilizia” si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.

“Distribuzionedilizia” non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

8 - Garanzia Legale per i Consumatori

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore in caso di difetto di conformità.

Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.

I difetti di conformità dei Prodotti  che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti,o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a “Distribuzionedilizia” alternativamente e senza spese:

(1)             la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato

(2)            una riduzione del prezzo di acquisto

(3)           la risoluzione del Contratto di Vendita.

Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Per esercitare la garanzia legale il Consumatore potrà inviare la segnalazione all’indirizzo info@distribuzionedilizia.it

E’ inoltre presente sul Sito la pagina denominata:” EU ODR CONSUMATORI”.

 

9 - Diritto di recesso del Consumatore

Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite on line.

Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione scritta a mezzo mail a “Distribuzionedilizia”.

La comunicazione dovrà contenere in allegato la fattura d’acquisto o con altre modalità idonee a dimostrarne la ricezione da parte di “Distribuzionedilizia”.

Contestualmente all’esercizio del diritto recesso il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto tramite:

- spedizione al Magazzino selezionato in fase di acquisto.

Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.

In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre esternamente all’imballo la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.

Al ricevimento della comunicazione di recesso, “Distribuzionedilizia” effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà la quota parte del prezzo e dei costi di preparazione e spedizione relativi ai prodotti resi entro 14 giorni successivi alla loro ricezione.

“Distribuzionedilizia” non rimborserà i costi accessori di consegna qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da “Distribuzionedilizia”.

 

10- Diritto di recesso e garanzia del Professionista

Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

In via del tutto eccezionale “Distribuzionedilizia” offre anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione di cui al precedente articolo. In tal caso, tuttavia, verrà rimborsato al Professionista unicamente il costo del Prodotto esclusa ogni altra spesa sostenuta per la preparazione o la consegna del Prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.

Per quanto attiene la garanzia per vizi dei Prodotti, per il Professionista trovano applicazione gli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.

In particolare, il Professionista può far valere la garanzia purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.

Per esercitare i diritti sopra indicati, il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail info@distribuzionedilizia.it

 

11 - Smaltimento RAEE

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 e dal D.lgs 49/2014, “Distribuzionedilizia” informa che al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (AEE) destinata ad un nucleo domestico, il Consumatore potrà conferire gratuitamente la vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità, presso uno dei nostri Magazzini.

 

12 - Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, “Distribuzionedilizia” informa il Cliente  che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede “Distribuzionedilizia” secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

13 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

 

Condizioni generali di vendita aggiornate il 09  Luglio 2018